p(r)assigiovani

comunità di pratiche sulle politiche giovanili

L’Amicizia ai Tempi di Facebook

L'amicizia ai tempi di facebook

L'amicizia ai tempi di facebook

È con questo titolo che PrASSI GIOVANI, la Comunità di Pratiche delle Marche sulle Politiche Giovanili, intende realizzare un seminario formativo il prossimo 26 novembre a Villa Barucchello, in collaborazione con il Comune di Porto SantʼElpidio. Lʼevento comincerà alle 16 e si concluderà alle 20.

I destinatari di questa formazione saranno operatori professionali e volontari che sono attivi rispetto ad un “pubblico giovane”. Intendiamo coinvolgere operatori dei servizi di politiche giovanili, insegnanti, allenatori sportivi, soggetti impegnati nelle associazioni educative, culturali e di promozione sociale.

Il contenuto di questa formazione sarà una analisi delle dinamiche relazionali dei nostri giovani in questa fase storica che vede una presenza sempre più importante e pervasiva dei social network.

Come è mutato e come si caratterizza il modo nel quale i giovani socializzano e stanno nelle relazioni? Si è effettivamente modificato? E come questo incide sulla percezione di identità che hanno di sé stessi?

L’evento sarà strutturato su 3 pilastri:

Una tavola rotonda alla quale contribuiscano esperti e testimoni che a diverso titolo possono offrire un contributo di riflessione significativo. Stiamo chiudendo la lista delle partecipazioni, e al momento siamo orientati intorno ai seguenti contatti:

✦ Paola Nicolini – docente associato in Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione presso lʼUniversità di Macerata, autrice di importanti pubblicazioni sul tema;

✦ Carlo Infante – libero docente di Performing Media

✦ Riccardo Grassi – ricercatore Iard MIlano

✦ Testimonial sportivo: Giovanna Trillini, pluricampionessa, olimpionica di fioretto

Il primo giro di interventi degli esperti sarà basato sulle sollecitazioni provenienti dalle reazioni che i giovani avranno “postato” all’interno di una discussione aperta su Facebook già da qualche settimana precedente all’evento. Poi il dibattito si aprirà con la sala e con le sale esterne.

Rimarrà poi aperto un canale twitter che potrà consentire di far scorrere nel corso dell’evento,

commenti e suggestioni da parte dei partecipanti esterni consentendo una sinig

Per sale esterne intendiamo la realizzazione di un collegamento tramite streaming video e web radio (Radio TLT di Jesi) che ci consentirà di avere una diretta partecipazione di un importante numero di Centri di Aggregazione e Informagiovani distribuiti su tutto il territorio regionale.

Alle 19.30 avrà luogo un aperitivo analcolico predisposto dai ragazzi dei CAG di Porto Sant’Elpidio.

Prevediamo la presenza in sala di circa un centinaio di partecipanti ed un collegamento esterno che coinvolgerà almeno altri 10 tra Centri di Aggregazione e Informagiovani per un totale di almeno altre 200 persone esterne. Da non dimenticare che poi l’evento sarà visibile individualmente tramite streaming video e web radio.

Per scriverci steraniero@gmail.com

13 novembre 2010 - Posted by | amicizia, facebook | , , , , , , , , , , , , ,

Al momento, non c'è nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: